Normativa del codice della strada

Regolamentazione sulla guida in stato in ebbrezza alcoolica o in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti.

Sono tre gli articoli che regolamentano categorie di applicazione e sanzioni.

L'articolo 186 del codice della strada punisce la guida in stato di ebbrezza alcolica e prevede tre fattispecie distinte in relazione alla quantità di tasso alcolemico riscontrato nel soggetto. Le fattispecie previste in detto articolo prevedono altresì delle sanzioni amministrative accessorie tra cui la sospensione patente per un periodo variabile a seconda della quantità di tasso alcolemico riscontrato.

L'articolo 186-bis codice della strada punisce la guida in stato di ebbrezza alcolica in relazione a determinate categorie di soggetti prevedendo quattro fattispecie distinte in relazione alla quantità di tasso alcolemico riscontrato nel soggetto. Le fattispecie previste in detto articolo prevedono altresì delle sanzioni amministrative accessorie tra cui la sospensione della patente per un periodo variabile a seconda della quantità di tasso alcolemico riscontrato.

L'articolo 187 codice della strada punisce la guida in stato di alterazione psico-fisica per uso di sostanze stupefacenti con la pena dell’arresto e dell’ammenda. Per tale fattispecie sono altresì previste sanzioni amministrative accessorie tra cui la sospensione patente per un periodo variabile da uno a due anni.

giurisprudenza

Contattaci